Padova città dell’affresco

Libera Partecipazione

Il gruppo di Legambiente - Salvalarte, grazie al contributo del Comune - Assessorato alla Cultura - e alla collaborazione con l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, organizza una serie di incontri aperti ai volontari e a tutti i cittadini interessati dal titolo Padova città dell’affresco. Il ciclo prende spunto dalla richiesta, presentata nel 2014 all’UNESCO, per far rientrare Padova tra i siti di quest’ultimo. Il ciclo di incontri si aprirà perciò con una conferenza di conoscenza e approfondimento per capire il ruolo internazionale dell’UNESCO e cosa significa per Padova questo riconoscimento.

Relatori invitati: Giovanna Zaniolo (Professoressa e membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova), Matteo Cavatton (Assessore alla Cultura del Comune di Padova), Davide Bonzato (Direttore dei Musei Civici).

La continuazione prevede un percorso di conoscenza degli affreschi trecenteschi nei siti più significativi: il complesso della Reggia Carrarese; le Cappelle del Santo; L’Oratorio di San Giorgio; la Cappella della Carità di Girolamo del Santo nella chiesa di San Francesco Grande; la Cappella Maggiore di Guariento; la Cappella Ovetari e la Scuola della Carità.

Le visite punteranno su temi specifici: non sarà solo una lettura dei cicli pittorici, ma una scoperta che porterà alla conoscenza dei committenti, spesso donne colte e di potere che hanno segnato un importante capitolo per Padova. Oltre ai cicli trecenteschi si andrà a riscoprire anche altri cicli che sono custoditi negli stessi luoghi.

Dati dell'evento

Inizio evento 14-03-2016 18:00
Costo per persona Libera Partecipazione
Luogo
Accademia Galileiana
Via Accademia, 9, Padua, Province of Padua, Italy Padova, Veneto 35139 Italy
Accademia Galileiana
Iscrizioni concluse